Volano i surgelati: + 9% nel 2022
I consumi di surgelati in Italia hanno raggiunto un giro d’affari di oltre 5,3 miliardi di euro nel 2022, con un aumento del 9% nella spesa rispetto all’anno precedente. Le patate stick sono state il prodotto più acquistato, seguite da piselli, zuppe/minestroni e pizza rotonda.
Nei banchi freezer della distribuzione moderna, il 20-30% delle referenze viene sostituito dai surgelati durante l’estate. Nel 2022, le vendite hanno raggiunto oltre 990mila tonnellate complessive, tra supermercati e fuoricasa, secondo l’Istituto italiano alimenti surgelati (Iias), che rappresenta l’80% della produzione grazie alle sue 21 aziende membri. Gli italiani hanno aumentato del 9% la spesa per i prodotti surgelati e hanno acquistato l’1,2% in più rispetto all’anno precedente, portando i consumi medi pro capite a 16,8 kg annui.
Questi risultati positivi coronano 35 anni di crescita quasi ininterrotta dei surgelati, che sono riusciti a conquistare nove consumatori su dieci, nonostante i pregiudizi iniziali. Hanno triplicato i quantitativi venduti e diffuso i sapori italiani, come pizza, primi piatti e pasta ripiena, sui mercati internazionali.
Il fuoricasa è il principale motore delle vendite, con un aumento del 17% nelle quantità vendute e del 32% nel fatturato nel 2022, dopo la ripartenza post-pandemia. Questo canale rappresenta il 28% del mercato dei surgelati. Anche la prima parte del 2023 ha mantenuto questo trend positivo, grazie al boom del turismo. (Fonte: Sole 24 Ore)